angelonovarino.com logo

Quando la fotografia diventa arte


Quando si affronta l'argomento "arte" è sempre molto difficile definire cosa s'intenda per arte ed attribuirla a produzioni umane. Filosofi e critici hanno disquisito per secoli e ancora oggi la materia è ancora molto controversa.
Personalmente condivido la corrente che afferma: "se un'opera suscita emozioni, ha quel qualcosa in più che cattura la mia attenzione, è unica, anche se non canonicamente bella, questa per me è arte!".
E' una spiegazione decisamente semplicistica, ma, a mio parere, utile per chiarire ciò che io intendo quando affermo, ammirando le opere dei "mostri sacri della fotografia", che una foto può diventare un'opera d'arte. Uno scatto, è vero, è una rappresentazione meccanica della realtà, realizzata con una macchina fotografica, ma ricercare la luce giusta, scegliere quell'angolazione particolare, fermare un momento anziché un altro, fissare un'espressione, tutto ciò è di chi scatta la foto.
Se con la fotografia si esprime la propria sensibilità, si sceglie un personale punto di vista della realtà, quando lo scatto si concretizza in uno sguardo unico sul mondo, allora la fotografia diventa arte.

- - -

date: 12-10-2015 22:34

Share
Link
https://www.angelonovarino.com/quando_la_fotografia_diventa_arte-d5459
CLOSE
loading