angelonovarino.com logo

Che cos'é la fotografia?


Fotografia significa : scrivere con la luce. Questa è la sua etimologia greca, ma ci si chiede cosa voglia dire nello specifico scrivere. La risposta più comune è : comunicare quello che un individuo desidera condividere con altri, scegliendo un qualsiasi linguaggio. Se il linguaggio è quello fotografico ci si esprimerà attraverso immagini.
Fin dai tempi più antichi la comunicazione per immagini ha preceduto quella simbolica delle scritture, e, dalle pitture rupestri ai grandi capolavori pittorici, l'uomo ha sempre descritto la realtà che lo circondava. Quando poi la macchina fotografica ha svolto il compito di riprodurre fedelmente il mondo reale, il pittore si è sentito libero di esprimere in modo più alternativo, attraverso i colori, i propri sentimenti. Ecco nascere l'impressionismo, il cubismo, l'astrattismo. Così, con l'evoluzione della sensibilità fotografica, il fotografo coglie nello scatto una sua realtà. Se si osservano dieci fotografi scattare lo stesso soggetto si potranno ammirare dieci immagini diverse. Questo perché il fotogramma, è vero, ha confini rigidi, ma al suo interno c'è un mondo!
Anche la fotografia può diventare quindi un sistema poco oggettivo di comunicazione. Infatti tutto dipende da cosa il fotografo vuole comunicare con il suo scatto e così subito si potrà identificare il suo stile, il suo personale racconto fotografico. E' possibile essere più drammatici, più solari, più attenti agli aspetti naturalistici, più vicini ai problemi umani o esaltare questo o quel particolare della vita reale.
Allora ci si chiede : la fotografia come si più definire? Una fasulla riproduzione delle realtà o una visione soggettiva di essa?
A me piace pensare che sia una "personale" copia del vero.
Se ammiriamo le opere dei grandi fotografi, possiamo affermare che spesso queste ci trasmettono emozioni come i dipinti, perciò la realtà fotografica diventa una realtà trasformata, "modellata" dalla sensibilità dell'autore.

- - -

date: 16-11-2015 22:02

Share
Link
https://www.angelonovarino.com/che_cos_e_la_fotografia-d5615
CLOSE
loading